Donazioni

Le donazioni si effettuano dal lunedì al sabato presso il nuovo Ospedale di Cassino, secondo piano (seguire percorso giallo) dalle ore 08.00 alle ore 10.30.

Per evitare attese ed assembramenti è necessario prenotare la donazione chiamando lo 0776-3929588 fino alle 14:00; nel pomeriggio lo 0776-3929586.

Per diventare donatori di sangue occorre avere buona salute, almeno 18 anni e meno di 60, pesare almeno 52 kg e non avere comportamenti a rischio per le malattie trasmissibili con il sangue.

La mattina della donazione si può fare colazione con un caffè o un thè poco zuccherati e mangiare al massimo 2 fette biscottate con poca marmellata. Importante è non bere latte né mangiare cornetti, biscotti o altri prodotti che possano contenere latte.
Prima della donazione dovrai compilare un questionario con domande sul tuo stato di salute. Un infermiere controllerà la pressione arteriosa ed il valore dell’emoglobina. Se entrambi i valori sono tali da consentire la donazione, si procederà al colloquio con il medico trasfusionista.
Infine, se non vi sono controindicazioni, si potrà effettuare la donazione.

Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il confort post donazione.

A richiesta viene rilasciato un certificato medico per gli usi consentiti.