Chi siamo

Siamo uomini, donne, giovani e meno giovani, di varie estrazioni sociali e tutti siamo VOLONTARI. In AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) i volontari sono:

  • I donatori che in maniera gratuita, periodica e anonima, donano il proprio sangue.
  • I collaboratori: coloro che, non potendo donare per motivi di età o di salute, partecipano gratuitamente alle attività di promozione e di organizzazione.
  • I suoi dirigenti.

Siamo una OdV (Organizzazione di Volontariato), apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica, fondata su principi di solidarietà umana e di volontariato. Il nostro compito primario è quello di fare fronte alla crescente domanda di sangue, mediante il raggiungimento dell’autosufficienza e allo stesso tempo combattendo la compravendita del sangue. Scopo di AVIS, è anche quello di salvaguardare la salute del donatore e del ricevente e di fare in modo che il sangue prelevato venga utilizzato in modo adeguato, perché il sangue umano è un prodotto naturale, spontaneo, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita.

Di seguito alcuni link di associazioni correlate con le attività dell’AVIS:

www.avis.it (AVIS Nazionale) L’Avis è un’Associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l’AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà

www.protezionecivile.it Le parole “protezione civile” indicano tutte le attività e le strutture predisposte dallo Stato al fine di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. L’Italia ha organizzato la protezione civile come “Servizio nazionale”, affinchè tutte le forze in campo dello Stato collaborino insieme in modo da combinare in modo ottimale ogni competenza e professionalità disponibili.  

www.crocerossa.it La Croce Rossa aiuta e sostiene le persone portatrici di handicap, assiste le persone in fin di vita, spezza le grandi solitudini. Ovunque vi sia sofferenza, soprattutto dove la dignità dell’uomo è ignorata, dove la società non sa più o non può più proporre soluzioni, là dove si manifesta un bisogno, dove non vi è più alcun rifugio, la Croce Rossa porta la sua esperienza acquisita in più di un secolo di tradizione.